L’acqua alta sorprende Venezia soprattutto durante la stagione invernale, da novembre a marzo. Il fenomeno è dovuto ad una combinazione di tre cause, le prime due sempre presenti e la terza di carattere straordinario che ne aumentano la dimensione:
Naturalmente in caso di gravi condizioni metereologiche nella regione del Veneto con fiumi in piena che portano ulteriori masse d’acqua nel Golfo di Venezia, il fenomeno dell’Acqua Alta può raggiungere altezze straordinarie e molto dannose per la città, come è accaduto nel lontano novembre 1966 quando l’Acqua Alta invase tutti i piani terra di Venezia.
Quanto tempo dura l’Acqua Alta?
L’Acqua Alta non dura molto, diciamo poco più di 3 ore in coincidenza con la salita al punto massimo della marea e successivamente alla sua discesa. Dopodichè l’unica traccia che resta del suo passaggio è la pavimentazione bagnata delle strade.
Come sapere dell’arrivo dell’Acqua Alta?
Gli abitanti di Venezia convivono “da sempre” con questo fenomeno e, ovviamente, la città è molto organizzata per sapere quando arriva. Il Centro Maree di Venezia espone ogni giorno sul suo sito internet le previsioni; i residenti, in prossimità dell’arrivo dell’Acqua Alta, ricevono sul proprio smartphone un SMS di avviso ed in vari punti della città qualche ora prima si attivano le sirene di allarme.
Come viene affrontata l’Acqua Alta?
L’Acqua Alta provoca problemi:
Le misure dell’Acqua Alta
Meglio mettere ordine su questo punto oggetto di molte considerazioni errate.
Il livello dell’Acqua Alta viene espresso in centimetri e si riferisce alla sua altezza dal “livello medio del mare”. Meglio fare un esempio:
Se viene annunciata una marea di Acqua Alta di 120 cm non aspettatevi di avere 120 cm di acqua dai vostri piedi! Il dato corretto significa che il mare si alzerà di 120 cm dal suo livello medio.
Ma l’Acqua Alta invade tutta la città?
Anche su questo punto è necessario fare chiarezza per eliminare alcune visioni leggendarie…
La città di Venezia, anche se completamente pianeggiante, ha alcune zone più basse di altre e quindi maggiormente esposte all’Acqua Alta. Sicuramente la zona più bassa è anche la più nota e cioè Piazza San Marco che viene allagata spesso anche nel caso di maree poco consistenti.
Tornando ai numeri ecco una veloce scala di riferimento:
* Il 4 novembre 1966 è stato raggiunto il disastroso livello di +194 cm che provocò terribili danni alla città.