Burano è un’isola fatta di tradizioni anche culinarie, tra cui spiccano i Bussolà, i tipici biscotti buranei. Oggi si trovano di varie forme e vari gusti, dal limoncello al cioccolato al cocco, con l’uvetta, con la crema e altri ancora. In origine, tuttavia, erano semplicemente fatti con il burro, e servivano a dare energia ai pescatori durante i loro lunghi viaggi in mare.
Oltre ad essere un grande sostentamento energetico, e ovviamente un ottimo spunto per la colazione, un tempo i bussolà venivano fatti anche al rum o alla vaniglia e depositati nei cassetti per profumare i vestiti.
La Remiera e la Voga Veneta
Vogare è uno stile di vita in laguna, e soprattutto a Burano, dove ogni altro luogo abitato è così difficilmente raggiungibile. Non è una sorpresa dunque che la Vogalonga nacque proprio a Burano negli anni ’70. La Vogalonga è una regata non competitiva, alla quale partecipano migliaia di appassionati che riempono le acque della laguna con le loro barche, ognuna diversa dall’altra per grandezza, aspetto e capienza; si svolge l'8 Maggio, giorno dell'Ascensione, che è infatti il giorno in cui il Doge, navigando sulla grande nave Veneziana, la Bucintoro, era solito rinnovare il matrimonio di Venezia con il mare gettando in acqua un anello d'oro. La Remiera, qui a Burano, è una delle associazioni che più si muove per promuovere l’antica e divertente tradizione della voga Veneziana.
Scopri i nostri tour autoguidati in totale sicurezza COVID FREE a partire da € 8, clicca qui!