I migliori eventi gratuiti del Carnevale 2020

Sfilata in costume storico per la rievocazione delle Marie

Sabato 15 febbraio ore 14:30 (da Via Garibaldi) a Piazza San Marco ore 16:00

Potrete godere delle vere usanze della tradizione veneziana nell’atmosfera unica di Piazza San Marco, facendo rivivere lo splendore e la magica atmosfera di una tradizione centenaria.

Un suggestivo corteo storico con centinaia di figuranti rappresenta i dignitari e i soldati della Repubblica della Serenissima, nei loro bellissimi e unici costumi, accompagnando le dodici “Marie” in Piazza San Marco. Nella tradizione le Marie rappresentavano le 12 ragazze più belle della città che furono rapite e poi salvate dall’esercito veneziano.

 

Sfilata storica in Piazza San Marco e volo dell’Angelo alle ore 12:00

Domenica, 16 Febbraio ore 12:00 Piazza San Marco

Qesto è forse il più noto tra gli eventi gratuiti del Carnevale.

La domenica c’è un vortice di colori e maschere in Piazza San Marco, con gruppi di prove di carnevale che arrivano da tutta Italia per coreografare il Volo dell’Angelo: l’evento più importante e con la più lunga tradizione.

Durante la “Repubblica della Serenissima” un prigioniero, l’Angelo, doveva camminare in equilibrio su un cavo teso dal Campanile alla Piazza. Oggi questa cerimonia si ripete con la più bella ragazza veneziana in costume che, agganciata alla corda, cade magicamente sulla piazza, accogliendo le migliaia di persone in un’atmosfera surreale e magica nella piazza più bella del mondo.


Il Taglio della Testa al Toro

Giovedì Grasso 20 Febbraio, da Rialto a Piazza San Marco, ore 16:00

Un’antica tradizione veneziana che ricorda la vittoria medievale veneziana sulla vicina Aquileia.

In ricordo della battaglia, la città sconfitta dovette inviare a Venezia un toro e 12 maiali simbolo del governo della propria città, che furono sacrificati e mangiati.

Particolarmente efficace fu il “taglio”, in piazza San Marco, con una rete che tagliava la testa del toro, da questa tradizione deriva il detto italiano “tagliare la testa al toro” che significa chiudere definitivamente un argomento.


Volo dell’Aquila in Piazza San Marco

Domenica, 23 Febbraio, ore 12:00 Piazza San Marco

Nella magica atmosfera di Piazza San Marco, con migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, un volto noto dello spettacolo o uno sportivo, viene lanciato in un costume attaccato alla corda tesa dal campanile di San Marco, per raggiungere il terreno, accolto dal Doge.


Gran Finale del Concorso della Maschera più bella

 

Martedì, 25 Febbraio ore 11.00 e ore 15:00 Piazza San Marco

 

Una giuria speciale, in diretta sul palco di Piazza San Marco, giudica le più belle maschere del Carnevale di Venezia selezionate durante la settimana.

Una sfida avvincente tra maschere sontuose e inimmaginabili che solo a Venezia si possono trovare e che vi riporteranno allo splendore del Carnevale di Casanova.


Svolo Del Leon

Martedì, 25 Marzo ore 17:00 (approssimativamente), Piazza San Marco

Dal campanile di San Marco, una tela molto grande scenderà lentamente con il Leone alato, simbolo di San Marco e di Venezia.

L’ ultimo degli eventi gratuiti è una cerimonia scenica che segna la fine del Carnevale con la discesa di un sipario simbolico. In contemporanea, ci incontreremo alla prossima edizione del 2021, dal 15 febbraio al 5 marzo. E continua la millenaria tradizione del Carnevale di Venezia……

 

Scopri cosa puoi fare durante questo fantastico periodo, clicca qui!