Fondaco dei Turchi e Ca’ Pesaro

Indice

Fondaco dei Turchi

Die Fassade des Fontego dei Turchi wird bei Sonnenuntergang beleuchtet, mit Renaissancebögen und goldenen Reflexen auf dem Canal Grande.

Il Fondaco dei Turchi, costruito nel primo ‘200, fu affittato dalla Repubblica nel 1621 diventando il Fondaco dei Turchi, ovvero la residenza e magazzino dei numerosi Turchi stabilitisi a Venezia. Lo Stato Veneziano, però, sempre vigile, nominava un custode a tempo pieno con le chiavi per l’unica porta d’accesso, per assicurarsi che non entrassero donne e giovani a distrarre i lavoratori dai loro impegni artigianali. Il palazzo fu abbandonato dai Turchi nel 1838 in pessime condizioni, e oggi, ristrutturato ampiamente, ospita il Museo di Storia Naturale.

Ca' Pesaro

Adesso troviamo Palazzo Pesaro, ora sede della Galleria Internazionale dell’Arte Moderna e del Museo di Arte Orientale. Questo è l’ultimo progetto del Longhena, che ne aveva ricevuto l’incarico dalla potente famiglia Pesaro, e la cui costruzione durò circa mezzo secolo. La duchessa Felicita Bevilacqua la Masa, mecenate e protettrice di artisti, donò a Venezia quest’importante mostra d’arte, che ha luogo a Venezia ogni due anni e rende possibile un continuo travaso di opere. L’ultimo piano ospita il Museo di Arte Orientale, che possiede più di 10,000 pezzi, dei quali solo un terzo è esposta.
Cerca
I nostri tour più venduti